Siamo Martina e Paola e siamo il giorno e la notte.
Devi sapere che la nostra diversità è diventata, con il tempo, la nostra forza e a un certo punto abbiamo iniziato persino a chiederci: “Non sarà mica per questo che funzioniamo così bene?” Ci siamo conosciute nel 2013, galeotta fu la scuola di Fotografia a Firenze. Dopo una serie di esperienze, l’una nel settore della fotografia di interni, l’altra nella moda, abbiamo deciso di fondare il nostro studio fotografico a Prato.
Siamo versatili ed è per questo che lavoriamo in settori differenti: still life, moda, architettura. I progetti editoriali sono la nostra passione, è lì che la nostra creatività esplode, perché la verità è che – se ci pensiamo – siamo storie che camminano.
Se la creatività guida le nostre intuizioni, il metodo guida le nostre scelte: precise, rigorose, strutturate.
Il punto di partenza di ogni nostro progetto fotografico è la conoscenza approfondita e intima del cliente. In questa fase, Paola sfodera l’arma dell’empatia e intuisce velocemente le esigenze di chi ha di fronte, coglie sfumature, esperienze e tutto quello che possa rendere il “viaggio” piacevole.
Questa prima fase fa da apripista alla seconda.
Dedichiamo la fase due all’analisi e alla ricerca. Attingiamo al mondo dell’arte, del cinema, della moda con lo scopo di trovare il giusto linguaggio per il racconto fotografico che faremo. La chiave di lettura deve essere unica.
Dopo aver raccolto le informazioni necessarie, creiamo il moodboard creativo che diventa la base di confronto con il cliente, che aggiorniamo costantemente sullo stato dell’arte delle attività. Una volta creato il moodboard, tocca al set. In questo momento della partita, Martina segna un punto strategico. Le parole chiave sono: essenzialità e qualità. Già, perché riesce a trovare la bellezza nelle linee semplici e negli oggetti inanimati. In questa fase, ci assicuriamo di avere tutte le risorse e gli strumenti necessari per affrontare la sfida in modo adeguato. Dedichiamo tempo alla scelta della luce, elemento essenziale perché definisce lo stile del lavoro. Se necessario, sperimentiamo nuovi approcci e usiamo fonti di illuminazione diverse che si adattino allo spazio che stiamo utilizzando per il servizio fotografico.
Il risultato è ricercato, efficace ed emozionante (o almeno, così dicono).
Lo studio fotografico a Prato è la nostra base di lavoro, questo però non ci impedisce di spostarci ovunque, sia per lavorare che per formarci.
Condividiamo l’amore per i viaggi, giriamo il mondo alla ricerca di culture diverse dalla nostra. La contaminazione ci permette di evolvere e di trasformarci come persone e come professioniste.
Sul set i nostri due mondi danzano, si fondono e le caratteristiche singole di ognuna diventano il punto di forza di Toast Studio.