Fotografare cibi è tra le nostre attività preferite e, anche se ci siamo lasciate alle spalle feste e tavole imbandite, moriamo dalla voglia di raccontarti l’esperienza che abbiamo fatto a dicembre.
Dicembre, dicevamo, è stato un mese intenso; abbiamo conosciuto una simpatica signora fiorentina che vanta 2 milioni di followers su Instagram e TikTok.
Forse ne avrai già sentito parlare: è Nonna Silvi.
Ottantadue anni, amore per la cucina e simpatia a pacchi.
Fotografare cibi per Nonna Silvi è stato esaltante. Ci ha contattate per un progetto di food photography in cui abbiamo unito comunicazione pop e nostalgia.
Dopo svariate riunioni (e assaggi, è proprio questo il bello di fotografare cibi) abbiamo definito insieme a Violante, la grafica del progetto, il moodboard delle foto dei prodotti.
Costanza Ciattini, nostra amica e set designer, ci ha affiancate in questo servizio fotografico food. Insieme, abbiamo dato vita a una serie di immagini dal sapore anni ‘50 ma con un tocco pop, per l’appunto, e colorato.
Insomma, non volevamo produrre le classiche fotografie di cibi e di cantucci.
Fotografare cibi con set old style
Abbiamo allestito nello studio di Toast una serie di set ispirandoci a immagini old style, abbiamo mischiato i colori e dobbiamo ammettere che ci siamo divertite a creare totem di biscotti, folle di pistacchi, osservare il burro rilassato nella sua ciotola personale.
Fotografare cibi per Natale con un’atmosfera di altri tempi
In questo servizio fotografico food tra burro, zucchero a velo e leccornie, ha trovato spazio il progetto dedicato al Natale.
Ti ricordi l’atmosfera che si respirava nelle case delle nonne durante la vigilia di Natale, quando entravi in cucina e il primo rumore che sentivi era lo sfrigolio della frittura? E quando con tutta la famiglia (sullo stile “Parenti Serpenti” di Monicelli) dopo ore a mangiare, arrivava il momento del cambio della tovaglia, sostituita da quella da gioco?
Ecco, questo è esattamente il mood che abbiamo ricreato per le fotografie dedicate al Natale, con panettoni, cavallucci e panforti, ma anche tende di velluto rosa, candele e soldatini.
Stai cercando anche tu uno studio per un servizio fotografico food?