Il rebranding di Toast Studio. Il nostro studio fotografico ha un nuovo look.

Siamo online con il nuovo sito di Toast Studio e siamo davvero entusiaste di annunciare il rebranding del nostro marchio. Ad affiancarci in questa avventura è stata Larry Agency, Agenzia di Branding nonché nostro partner, che si è occupata di rifarci il look.

Andiamo con ordine.

Il nuovo logo e il payoff

Larry Agency ha analizzato l’identità di Toast; da questa analisi è emerso un importante dualismo che meritava la giusta attenzione. Ti facciamo notare questo aspetto: il nome del Brand è composto da due parole, le fette di pane sono due, gli elementi concettuali sono due (fotografia e Toast), due siamo noi.

Larry ha enfatizzato questo concetto proponendolo in tutti gli elementi del logo.

Nel pittogramma, infatti, troviamo due fette sovrapposte, cromaticamente “diverse” che si uniscono e “si abbracciano” ricordando il flash, che rafforza la percezione della macchina fotografica. Due cerchi svelano l’obbiettivo fotografico e per rappresentare questo concetto, Larry ha utilizzato due pesi diversi anche nel font selezionato per il nome.

Inoltre, l’agenzia ha creato una chiusura visiva con due righe punteggiate al quale abbiamo attribuito il significato sonoro degli “scatti” che potranno diventare un decoro ricorrente e riconoscibile.

Le forme sono semplici, sintetizzate, immediate e fresche, pur mantenendo un fascino vintage dettato dai colori e dal font selezionato.

Il Payoff

Ok il nuovo logo, ma il payoff? Abbiamo pure quello.

Il nostro partner ha lavorato sulla contrapposizione cheese/toast, che apre le porte a una strada più “amichevole” e divertente che fa da contraltare all’aspetto più nostalgico e malinconico del brand. La parola “Cheese” è da sempre associata alla fotografia, è inoltre l’invito per eccellenza al sorriso. Il “We” nello slogan è riferito a noi, quel “You” invece alla persona (o persone, considerando che in inglese non fa differenza) che scelgono TOAST e nessun altro Brand quando si tratta di fotografia.

Il risultato? Guarda l’immagine di seguito.

L’immagine coordinata

L’aspetto visual della strategia per il rebranding prevede l’uso del marrone, colore base del precedente logo di Toast Studio, che si arricchisce tuttavia con nuove tonalità.

Perché il colore fucsia?

Rappresenta la fermezza delle intenzioni, la decisione, il dinamismo e il carattere forte e determinato.

Perché il colore Giallo?

Rappresenta l’energia, la speranza e la positività.

Il pattern

In questo rebranding, Larry Agency ha perfino ideato e illustrato il pattern caratterizzato da modernità, ripetizione delle forme geometriche che rimandano al logo, alla macchina fotografica e all’icona della picture. Lo stile è evidentemente Bauhaus, sia per i colori che per le forme individuate.

Il nuovo sito

La nuova dimora digitale di Toast Studio mette in risalto il nostro lavoro e facilita la navigazione dell’utente attraverso le sezioni che, oltre ad essere descritte attraverso testi che seguono le regole SEO dell’indicizzazione, sono ampiamente rappresentate dai progetti fotografici.

Il nuovo layout, fresco e raffinato, esalta le immagini e restituisce a pieno l’emozione che si annida in tutti i lavori di cui ci siamo occupate. Nel progetto, grande importanza è stata data alla sezione “Foto Editoriali”, che più di tutte ci rappresenta perché è lì che la nostra identità viene fuori a 360 gradi.

Non ci resta che brindare – d’altronde, “Toast” in inglese significa anche brindisi – e invitarti a navigare il nuovo sito di Toast.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro dal Blog di Toast Studio