Puglia, estate 2023. I Taranto Port Days sono alle porte.
A giugno siamo state in Puglia per un progetto in collaborazione con Larry Agency, agenzia di Branding, nonché nostro partner. Il committente è stato il Porto di Taranto, l’evento “Taranto Port Days”, manifestazione nazionale che quest’anno è stata organizzata in collaborazione con l’associazione Jonian Dolphin Conservation.
PORT TALES – La mostra per il Porto di Taranto
Dopo svariate tazze di caffè virtuali e brain storming, nasce “Port Tales: storie, mestieri e persone del mare”, che ci ha permesso di entrare in un mondo privato e misterioso, quello, appunto, del Porto di Taranto.
Si tratta di una mostra fotografica con cui abbiamo condotto i visitatori in un viaggio inaspettato all’interno di luoghi solo apparentemente immobili, dove abilità antiche abbracciano tecnologie moderne e dove l’imponente bellezza del mare si intreccia con la tenacia e la fatica di chi lo vive e lo attraversa abitualmente.
Le immagini dei lavoratori portuali sono diventate approdo di emozioni e umori. Sono loro che, non senza ritmo, orchestrano ogni giorno la danza dei container, delle pale eoliche, monitorano moli e banchine, abilmente si tuffano negli abissi in un andirivieni che si snoda attraverso i quasi 4 milioni di mq delle aree portuali.
Port Tales non è un reportage. Le persone ritratte appaiono, infatti, sospese nel loro contesto lavorativo. Per ogni soggetto ritratto abbiamo individuato un gesto specifico che è diventato, pertanto, iconico.
La connessione tra il Porto e la città con la mostra sospesa
Port Tales è l’invito a una connessione più profonda tra cittadini e Porto, è stata ed è l’opportunità di scoprire la Taranto nascosta tra i riflessi del mare e i mestieri non ancora esplorati.
Abbiamo reso i lavoratori unici nel loro contesto, iconici e senza tempo. Abbiamo visto sventolare i ritratti di Port Tales nel cielo di Taranto, sulla centralissima via d’Aquino a Taranto, raccontati dai copy di Larry Agency.
Una risposta
Ne ho fatto parte come figura professionale del Ministero della Salute, orgoglioso che il mio drappo era alla vista dei cittadini di Taranto.
Molti ancora non hanno piena conoscenza di quanta professionalità c’è nel Porto di Taranto. Ben vengano queste manifestazioni.